Psicologia e Psicoterapia a San Giovanni Roma
“ La pratica analitica consiste in un processo reciprocamente concepitivo tra paziente e analista” (Diego Napolitani)
Consulenza e sostegno psicologico
Una prima consulenza si articola in uno o più colloqui prevalentemente conoscitivi, volti ad una comprensione e definizione del problema.
Si struttura in pochi incontri, al termine dei quali si valuta insieme il progetto terapeutico da intraprendere, se necessario.
Un percorso di sostegno psicologico è indicato quando i sintomi presenti non sono così rilevanti e clinicamente significativi da ritenere necessario un intervento psicoterapeutico.
È finalizzato a supportare e sostenere il paziente nell’affrontare un’attuale specifica problematica (emotiva, relazionale, affettiva, lavorativa/scolastica), stimolando le risorse e abilità necessarie alla gestione e superamento della difficoltà, e al raggiungimento di uno stato di benessere.
La possibilità di intraprendere un percorso psicoterapico dipenderà, dunque, da un ascolto attento della richiesta di aiuto del paziente. Sarà lo psicoterapeuta ad individuare e proporre la più adeguata modalità di trattamento in base alle personali esigenze di ciascuno.
Psicoterapia
Si caratterizza per essere un percorso di cura che necessita di una forte motivazione e tempo per condurre ad un’autentica trasformazione.
La psicoterapia sostiene ed aiuta il paziente nella comprensione di ciò che genera in lui un conflitto tanto forte da produrre un disagio che, da solo, non può affrontare. Spesso, tale conflitto, nasce da un profondo, ed ancora inconsapevole, bisogno di cambiamento interiore.
Un percorso di psicoterapia viene proposto dopo aver dapprima fatto chiarezza circa le aspettative del paziente e gli obiettividell’intervento, che saranno differenti per ognuno e mirati alle singole esigenze.
E’ un percorso di esplorazione e ricerca di nuove verità, durante il quale il terapeuta aiuta il paziente a ri-mettere in moto le proprie risorse al fine di raggiungere un nuovo equilibrio e benessere psico-fisico.
Lo psicoterapeuta non elargisce consigli e non offre soluzioni immediate poiché non esistono soluzioni universalmente valide per tutti. Piuttosto, offre al paziente uno spazio protetto, da dedicare a sé, nel quale potersi raccontare, ascoltare ed essere ascoltato.
La psicoterapia è una modalità di intervento fondata su un ascolto attento e non giudicante, sul dialogo, sulla relazione e sul rispetto reciproco dell’alterità. Per tale motivo, ogni percorso avrà tempi e obiettivi differenti, calibrati sulla base delle necessità di ciascuno.