Il cortometraggio sopra riportato (fruibile sul canale YouTube) illustra in maniera concisa quali forme e colori può assumere la depressione.
Per depressione si intende uno stato di alterazione del tono dell’umore caratterizzato da profonda tristezza, sentimenti di autosvalutazione e colpa, perdita di interesse o piacere, faticabilità o mancanza di energie.
Può essere accompagnato da insonnia e/o modificazione dell’appetito con conseguente aumento o perdita di peso.
Si tratta di una condizione psichica da non sottovalutare poiché può compromettere varie sfere della vita della persona: affettiva, sociale, lavorativa, divenendo così un disagio invalidante e pervasivo.
Spesso le persone che vivono tale disagio provano vergogna, vissuti di impotenza, tendono ad isolarsi e a procrastinare la richiesta di aiuto.
Talvolta si conosce la causa di tale disagio, che può sorgere a seguito di eventi di natura traumatica quali lutti, separazioni o significative malattie organiche. Altre volte invece si manifesta senza una causa apparente.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la depressione è il risultato di una “complessa interazione di fattori sociali, psicologici e biologici”.
Non si tratta delle consuete e frequenti risposte emotive di breve durata che ciascuno può manifestare di fronte alle sfide quotidiane della vita bensì di un tono dell’umore deflesso di durata e intensità maggiori, che rende difficile concentrarsi, lavorare o studiare, intrattenere relazioni e avere cura di se stessi.
Chiedere aiuto è il primo passo verso la cura di sé. Rivolgersi ad uno specialista è importante e necessario per valutare il percorso e l’intervento da intraprendere.
Lascia una risposta